Alleanza nucleare tra India e Russia
28 Gennaio 2007 di AmministratoreSu “Il Sole 24 Ore” del 26 settembre c’è un articolo di Marco Masciaga sulla partnership siglata tra Russia e India in diversi settori, tra cui il settore nucleare.
Il presidente russo Vladimir Putin infatti ha partecipato ad un viaggio in India dove ha siglato innanzitutto accordi di cooperazione nei settori dell’ estrazione, raffìnazione e distribuzione degli idrocarburi.
Un altro settore di accordi è stato quello aerospaziale, sia civile sia militare.
Infine è stato firmato un memorandum d’ intesa per la costruzione di altri quattro nuovi reattori nucleari da 1.000 megawatt l’ uno che si aggiungeranno agli altri due (sempre di fabbricazione russa) già in costruzione sempre prezzo la centrale nucleare di Kudankulam.
Si ricorda che nel marzo 2006 è stato firmato un accordo tra il presidente americano George W. Bush e il primo ministro indiano Manmohan Singh che prevede la fornitura da parte degli USA di tecnologia nucleare a fini civili sia per gli impianti attuali sia per quelli futuri.
E questo aveva fatto prevedere che il settore nucleare in India sarebbe stato monopolizzato da aziende statunitensi, come la General Electric e la Westinghouse.
Viceversa con questo accordo la Russia torna prepotentemente presente nel futuro sviluppo nucleare indiano.