La Francia e il nucleare in India
21 Febbraio 2006 di AmministratoreSu “Il Sole 24 Ore” di oggi c’è un articolo di Michele Calcaterra sul viaggio del presidente francese Jacques Chirac in India e di altri 5 ministri francesi: una missione con una doppia valenza sia sul fronte diplomatico sia su quello economico (aerei Airbus, aerei Atr, nucleare Areva).
Grazie alle abilità da mediatore di Chirac e dei suoi collaboratori, questa strategia commerciale ha di recente già permesso alla Francia di fare accordi nel settore del nucleare civile con la Cina.
Il viaggio in India ha infatti dato vita a una dichiarazione comune Francia-India al fine di arrivare ad un accordo bilaterale di cooperazione per lo sviluppo dell’energia nucleare a fini pacifici e pur sempre condizionato agli obblighi e agli impegni internazionali. Non bisogna del resto dimenticare che l’India infatti non ha ancora sottoscritto il “Trattato di non proliferazione” e per questo motivo il premier indiano Manmohan Singh ha tenuto a precisare che le tecnologiche francesi saranno usate secondo le direttive dell’ IAEA.