Reattore ITER - accordo preliminare firmato
25 Maggio 2006 di AmministratoreCome già anticipato, ieri a Bruxelles i rappresentanti di Unione Europea, Stati Uniti, Russia, Giappone, India, Cina, Corea del Sud hanno firmato l’ accordo preliminare per il progetto Iter.
Il reattore prototipo Iter sarà costruito dunque a Cadarache (nel sud della Francia) e si pone così fine definitivamente alla questione del “sito” (si ricorda infatti che in passato anche il Giappone si era candidato per ospitare il reattore del progetto Iter) .
1 Giugno 2006 alle 14:19
Per anni non è stata informata l’opinione pubblica della serie infinita di ostacoli posta dagli USA al progetto ITER (uscita dal club, rientro, pochissime risorse versate rispetto alla dimensione economica, pretestuoso appoggio al Giappone per un loro sito etc.). Poi improvvisamente la notiza su tutte le TV che, ‘grazie agli USA’ la fusione nucleare è più vicina.
Perchè in Italia non si cerca di dare una informazione corretta su chi effettivamente vuole le energie alternative al petrolio?
21 Luglio 2007 alle 12:09
sono stufo di vedere ,in televisione, i soliti documentari ambientalisti dove si magnifica l’artigianato e paesini abbandonati da decenni, Cavoli ma siamo una nazione avvanzata fateci vedere il punto sulla ricerca energetica, di ITER non ne hanno mai parlato e poco anche di Ignitor, pare che stia nascendo un comitato no tav no Ignitor , fantastico.
E sono pure stufo di sentir parlare di fotovoltaico e eolico, non funzionano neanche di straforo, basta smettetela di prenderci in giro!
saluti