Carlo Jean davanti la Commissione Ambiente del Senato - alla Sogin non arrivano fondi
30 Settembre 2006 di AmministratoreIl 28 settembre il generale Carlo Jean davanti la Commissione Ambiente del Senato ha affermato che le risorse della Sogin sono così poche che per la fine 2007 terminerebbero del tutto.
Infatti Carlo Jean (accompagnato dall’ amministratore delegato della Sogin Giuseppe Nucci) ha tenuto a sottolineare come da 24 mesi l’ Authority per l’ Energia non trasferisca alla Sogin le risorse ricavanti dalla tariffa cosiddetta A2 inserita nelle bollette elettriche e che dovrebbero finanziare la Sogin.
Carlo Jean in tale occasione ha anche affermato che per l’ individuazione del deposito nazionale per i rifiuti radioattivi non sarà rispettato il termine del 2008, visto che non si è proceduto a tuttoggi neanche alla nomima della Commissione ad hoc (come previsto nel 2003, dopo i fatti di Scanzano Ionico).
Infine Carlo Jean ha precisato che l’ inizio delle operazioni di trasferimento in Francia del combustibile irraggiato italiano slitterà oltre dicembre 2006 visto che ancora manca l’ accordo intergovernativo (sebbene la gara sia stata già ormai aggiudicata dalla Cogema).
L’ Italia riavrà nel 2025 quanto ora spedisce in Francia e Carlo Jean ritiene in modo realistico che per quella data ci sarà un deposito sul territorio nazionale.
4 Febbraio 2008 alle 10:13
Se le pale eoliche vengono considerate un impatto
ambientale solo per il fatto di produrre energia pulita ,
allora le auto che inquinano e uccidono dovrebbero
essere sostituite dalle biciclette ?