Piano per la messa in sicurezza lampo per l’ impianto Eurex di Saluggia
30 Settembre 2006 di AmministratoreUn’ Ansa del 28 settembre riporta che alla Commissione Ambiente del Senato il Presidente della Sogin Carlo Jean e l’ Amministratore delegato della Sogin Giuseppe Nucci hanno illustrato un piano per la messa in sicurezza lampo per l’ impianto Eurex di Saluggia.
Il materiale attualmente presso l’ impianto Eurex di Saluggia verrebbe trasferito presso il deposito di Avogadro e questa sembrerebbe la soluzione “più facilmente e rapidamente perseguibile” secondo Giuseppe Nucci.
Infatti la distanza tra i due impianti è di meno di un chilometro e sono collegati da una strada privata.
Nucci ha poi precisato che comunque il trasferimento delle 52 barre della piscina dell’Eurex ad Avogadro è semplicemente una fase di transizione, in attesa che si possano trasferire in Francia.
La rimozione del combustibile irraggiato è legata al necessario svuotamento della piscina ex-Eurex dopo che si sarebbero verificate delle perdite (più precisamente è stata riscontrata presenza di acqua della piscina nell’ itercapedine): da giugno scorso si sta lavorando presso l’ impianto al fine di giungere al completo svuotamento e alla bonifica del sito.