Bergamo - BergamoScienza e la divulgazione scientifica
29 Settembre 2006 di AmministratoreDal 28 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Bergamo quarta edizione della rassegna di divulgazione scientifica “BergamoScienza”.
BergamoScienza si svolge annualmente e punta alla diffusione delle conoscenze con ogni mezzo idoneo, diverso dalla pubblicazione, rispettando le formalità relative alla tutela delle stesse. Tutto ciò al fine di promuovere il progresso scientifico e tecnico presso un pubblico vasto mediante anche un linguaggio largamente comprensibile.
Sono previsti oltre 50 appuntamenti di divulgazione scientifica con ospiti di alto livello, tra cui Marvin Minsky (uno dei padri dell’ intelligenza artificiale e fondatore del MediaLab del M.I.T di Boston) e Paul Crutzen (premio Nobel per la Chimica nel 1995 grazie alla scoperta del meccanismo di formazione del buco dell’ozono). Sarà presente anche il premio Nobel Rita Levi Montalcini (presidente onorario del comitato scientifico di “BergamoScienza”).
La presentazione ufficiale della manifestazione sarà giovedì 28 settembre, ma la conferenza inaugurale sarà venerdi 29 settembre alle ore 18.00 presso la ex chiesa di Sant’Agostino Città Alta.
Tra le conferenze segnaliamo quella che si svolgerà il 30 settembre presso l’ Ex Chiesa S.Agostino in via Fara (Città Alta) “Fusione nucleare, storia e prospettive: confinamento magnetico o inerziale?” in cui interverranno Francesco De Marco (ENEA), Frascati Paolo Buratti (ENEA), Frascati Stefano Atzeni (Università la Sapienza, Roma) e modererà Renato A. Ricci (com. scientifico BergamoScienza).
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.bergamoscienza.it.