Università di Genova - Inaugurazione Master universitario di II livello in Scienze e Tecnologie degli impianti nucleari
18 Novembre 2009 di AmministratoreOggi 18 novembre è stato inaugurato a Genova il “Master universitario di II livello in Scienze e Tecnologie degli impianti nucleari“.
Il Master si pone l’obiettivo di formare figure con competenze tecniche nel campo della tecnologia e della progettazione degli impianti nucleari per la produzione di energia elettrica. Tre sono gli indirizzi di specializzazione fra i quali scegliere: Fluid Dynamics & Non-linear Systems, per diventare Progettista di processo, Specialista di termo-fluidodinamica ed Esperto in Safety & reliability analysis; Reactor Core & Radiation Protection, per Esperti in Decommissioning, Core design e Radiation protection; Structural Mechanics, che forma strutturisti di componenti speciali ed esperti in Lay-out e Piping.
Il Master rientra in un progetto più ampio che comprende 12 Master universitari a frequenza gratuita, organizzati dall’ Universita’ di Genova con aziende del territorio ligure e finalizzati allo sviluppo dell’ innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico nei settori chiave dell’ economia ligure.
Il “Master universitario di II livello in Scienze e Tecnologie degli impianti nucleari” è proposto dalle Facoltà di Ingegneria e di Scienze MFN dell’ Università di Genova.
Aziende ed enti coinvolti: ANserv, Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Tecnologica Nucleare, Fondazione Ansaldo, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, SIIT-Sistemi Intelligenti IntegratiTecnologie, Sviluppo Italia Liguria, Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova, CNR – Area della Ricerca di Genova, ARSSU, Centro Ligure Produttività, Centro per la Ricerca Regionale ligure.
Altre aziende ed enti che offrono opportunità di assunzione: Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, D’Appolonia, EUTECNE.
La scadenza per le iscrizioni è stata in daa 30 settembre 2009 ed i posti disponibili erano 20.
La sede del Master è presso la “Fondazione Ansaldo” a Genova.
Presente all’ inaugurazione oggi era anche il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola.