IAEA e IUSS di Pavia - Technical Meeting on the Status of Education and Human Recourses Development in the Nuclear Field
18 Luglio 2008 di AmministratoreDal 17 al 20 giugno 2008 l’ IAEA (International Atomic Energy Agency) in collaborazione con lo IUSS di Pavia (Istituto Universitario di Studi Superiori) ha organizzato l’ “IAEA Technical Meeting on the Status of Education and Human Recourses Development in the Nuclear Field”.
Il Meeting è stato organizzato in collaborazione con lo IUSS (Istituto Universitario degli Studi Superiori) di Pavia che, ogni anno, dal 1999 attiva il Master in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni Ionizzanti.
Lo scopo dell’ iniziativa è quello di fare il punto sullo stato dell’ arte dell’ insegnamento del nucleare nel mondo e di definire delle linee guida che permettano una più efficace e organizzata divulgazione delle conoscenze.
Obiettivo del meeting da poco concluso, è quello di creare un’ occasione di incontro durante la quale analizzare il ruolo dell’ istruzione superiore nello sviluppo e aggiornamento di infrastrutture utili, nelle singole nazioni, a promuovere le applicazioni del nucleare power e non power. L’incontro di esperti/rappresentanti di numerosi paesi ha permesso la definizione di una serie di raccomandazioni che potranno essere sfruttate dalla IAEA per indirizzare le proprie attività di promozione e sviluppo dell’ insegnamento superiore delle suddette applicazioni.
Per approfondimenti è possibile consultare la sezione del sito dell’ IAEA relativa al “Technical Meeting on the Status of Education and Human Recourses Development in the Nuclear Field” (Pavia University Institute for Advanced Studies, Pavia, Italy, 17 – 20 June 2008)