Università di Bologna - Master in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati
4 Aprile 2008 di AmministratoreLa Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Bologna ha proposto un “Master di secondo livello in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati“.
Il Master viene proposto nel quadro delle attività formative comuni previste dalla Convenzione ENEA-Università di Bologna e l’ obiettivo del Master è “formare tecnici per le aziende impegnate nel settore del nucleare energetico in grado di affrontare le tematiche essenziali in fase di progettazione, licensing e gestione di un reattore nucleare a fissione, quindi neutronica, impiantistica e sicurezza“.
L’ iniziativa è forse uno dei primi esempi concreti del rinnovato interesse del mondo accademico verso il nucleare.
Il corso al momento è ancora in fase preparativa, ma se tutto andrà bene la prima attivazione si avrà per l’ anno accademico 2008-2009 (con inizio nel gennaio 2009 e fine ad ottobre 2009).
Per accedere sarà necessaria una laurea vecchio ordinamento/laurea specialistica in Ingegneria, Fisica, Chimica) e prevederà stages in azienda per complessive 12 settimane (360 ore) a cui si aggiunge una prova finale (elaborata durante la fase di stage).
Il luogo principale delle attività didattica sarà il Laboratorio UNIBO-ENEA di Montecuccolino (Bologna); mentre le sedi per le attività didattiche complementari saranno i Centri ENEA di Bologna, Brasimone e Casaccia.
Il Direttore del Master è il Prof. Ing. Marco Sumini (Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale, Università di Bologna) il quale ci ha gentilmente dato maggiori dettagli inviandoci il documento ufficiale relativo all’ iniziativa del “Master di secondo livello in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati”.
E’ possibile scaricare e leggere il documento ufficiale realtivo al “Master di secondo livello in progettazione e gestione di sistemi nucleari avanzati”
[file pdf di 200 kb; 2 pagine]
4 Aprile 2008 alle 21:36
Bel colpo! .. e bravo il Professor Sumini e il suo staff!
9 Aprile 2008 alle 21:05
Finalmente un’iniziativa utile! Così si fa!
17 Febbraio 2010 alle 11:12
Mi chiedo quanto siano utili questo master per gli studenti e quanto lo sia per quelli che lo organizzano. Quest’ultimi guadagnano un ulteriore stipendio grazie a finanziamenti di aziende e regione, mentre gli studenti sono costretti a pagare rinviando di un’anno il loro inserimento nelle file dei disoccupati. Se ENEL. Edison,ENDESA hanno bisogno di ingegneri nucleari li selezionano e li arruolano e li formano come gli pare e piace. Il mio consiglio è di non frequentate master che non vi garantiscono un lavoro e vi riempiono la testa solo di nozioni che in ambito lavorativo non servono a nessuno.
23 Febbraio 2010 alle 12:36
Cari ragazzi noi facciamo master con la speranza he ci portino ad un lavoro ma in realtà non è cosi.Alla fine vai a fare stage (in posti che non hanno niene in comune con quanto scritto sulla brochure) che non tiportano assolutamente a nulla. Se volete fare uno stage non c’è bisogno del master tanto anche se fai ilmaster alla fine comunque ti devi mettere a cercare lavoro dopoaverlo fatto…..tanto vale nonsprecare i soldi. Ormai i master sono solo un grande affare per chi li organizza….milioni e milioni in tasca!!!!! e diffidate da chi fa grandi elogi , ormai ho capito come vanno le cose….mi raccomando….fatevi furbi!!!!!!!!