Enel - aggiornamento dei reattori slovacchi a Bohunice
21 Maggio 2007 di AmministratoreQualche giorno fa è stato fermato il reattore numero 4 della centrale nucleare di Bohunice, in Slovacchia.
L’ impianto è della Slovenské Elektrárne, società slovacca che come molti ormai sapranno (soprattutto i lettori che maggiormente frequentano questo sito) appartiene per il 66% all’ italiana ENEL.
Il reattore 4 resterà fermo per circa 70 giorni e in questo periodo sarà effettuato un “upgrade” del reattore che permetterà al riavvio un aumento della produzione di energia elettrica di circa il 6%. La stessa operazione di aggiornamento sarà effettuata successivamente anche sul reattore numero 3.
Si ricorda che presso la centrale nucleare di Bohunice ci sono quattro reattori ad acqua pressurizzata da 440 Mw ciascuno e sulla base degli accordi firmati dalla Repubblica Slovacca al suo ingresso nell’ Unione Europea: il reattore 1 è stato spento definitivamente nel 2006, il reattore 2 sarà definitivamente spento nel 2008, mentre i reattori 3 e 4 saranno sottoposti ad un processo di aggiornamento.
I reattori 1 e 2 sono di concezione sovietica del tipo VVER-440/230.
I reattori 3 e 4 sono di concezione sovietica del tipo VVER-440/213.
I reattori 1 e 2 non assicuravano il raggiungimento degli standard minimi di sicurezza e per questo motivo verranno sostituiti da 2 reattori VVER-440/213 (a lungo lasciati incompleti) presso l’ altra centrale nucleare di Mochovce, sempre della Slovenské Elektrárne.