Enel e Sogin - un accordo per il nucleare?
10 Maggio 2006 di AmministratoreSu “Quotidiano Energia” di ieri 9 maggio c’è una notizia che è passata inosservata secondo cui l’ Enel avrebbe intenzione di firmare un’ intesa pluriennale con la Sogin per poter affrontare gli impegni da rispettare nel settore nucleare collegati alle attività in Francia e Slovacchia.
L’ accordo tra Enel e Sogin prevederebbe che la Sogin fornisca tecnici specializzati e consulenti. Si prevedono quindi assunzioni.
Ricordiamo infatti che l’Enel ha acquisito il acquisizione del 66% di Slovenske Elektrarne (primo operatore slovacco e secondo dell’Europa centrale) che dispone di sei reattori nucleari ed è prevista la realizzazione di altri due reattori nucleari. Le centrali slovacche tuttavia sono di costruzione russa e quindi hanno caratteristiche ben diverse da quelle realizzate in Italia.
Inoltre è viceversa ancora da definire la partecipazione di Enel per la realizzazione dell ‘impianto Epr della francese Edf: l’ Enel dovrebbe avere un ruolo attivo che va al di là del semplice finanziamento e vorrebbe anche partecipare alla progettazione, alla costruzione e alla gestione.