Settimo Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2007-2013)
6 Febbraio 2007 di AmministratoreLo scorso dicembre 2006 è stato varato il “Settimo Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo Tecnologico” (Seventh Research Framework Programme - FP7) della Comunità Europea per gli anni 2007-2013.
Esso è stato approvato il 18 dicembre 2006 con la decisione N. 1982/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’ Unione Europea.
Il “Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo Tecnologico” è il più importante strumento attraverso cui vengono dettate le direttrici per le attività nel settore della ricerca a livello europeo.
Gli obiettivi sono stati raggruppati in quattro programmi specifici principali:
- Il programma “Cooperazione” punta ad incentivare la cooperazione e a rafforzare i legami tra l’ industria e la ricerca a livello transnazionale.
- Il programma “Idee” mira ad incentivare le cosiddette ricerche di frontiera è cioè la scoperta di nuove conoscenze che puntino a modificare di molto i nostri stili di vita.
- Il programma “Persone” è finalizzato ad individuare le risorse finanziarie per migliorare le prospettive di carriera dei ricercatori ed attirare un maggior numero di giovani ricercatori
- Il programma “Capacità “ cerca di offrire ai ricercatori gli strumenti necessari per rafforzare la qualità e la competitività della ricerca europea
Inoltre è presente un quinto programma specifico sulla ricerca nucleare relativo alle attività che andranno ad essere svolte dal Centro comune di ricerca (CCR) e dal programma quadro EURATOM nei settori della ricerca sull’ energia di fusione e sulla fissione nucleare e la radioprotezione.
Il bilancio previsto per il “Settimo Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo Tecnologico” è stimato attorno ai 53 miliari di euro.