Riepilogo di alcuni lavori di smantellamento più recenti effettuati in Italia
8 Giugno 2006 di AmministratoreSu “Il Sole 24 Ore (Nord Ovest)” di oggi si fa un riepilogo (non esaustivo) di alcuni lavori di smantellamento più recenti effettuati in Italia in vecchi impianti e centrali nucleari.
Nella ex centrale nucleare di Trino Vercellese (in provincia di Vercelli) a inizio maggio (come si sa) sono iniziati i lavori di rimozione dalla sala macchine della centrale della più grossa delle turbine di bassa pressione: ben 90 tonnellate di peso.
Sempre a Trino Vercellese negli ultimi cinque anni inoltre sono stati eliminati l’ edificio diesel di emergenza e quello che ospitava le torri di raffreddamento. Per fine 2006 si preve la bonifica di tutta l’area da materiali contenenti amianto.
Dall’ ex impianto “FN - Fabbricazioni nucleari” di Bosco Marengo (in provincia di Alessandria) qualche giorno fa è partito per la Germania un secondo carico di combustibile non irraggiato. Pertanto restano solo circa 9 tonnellate di materiale che saranno spedite entro fine mese, mentre circa 38 sono già appunto in Germania.