Impianto Itrec - segreto di stato sul piano di smantellamento?
19 Aprile 2013 di AmministratoreUn articolo della giornalista Marisa Ingrosso su “La Gazzetta del Mezzogiorno” di giovedì 28 marzo solleva alcune perplessitĂ sullo smantellamento che la Sogin prevede di effettuare per l’ impianto Itrec di Rotondella (Matera).
L’ articolo (dal titolo “Fusti radioattivi a Trisaia. sì allo smantellamento ma nessuna trasparenza”) evidenzia infatti che, nonostante le richieste di maggiori informazioni prima alla Sogin e poi al Ministero dello Sviluppo Economico, ad oggi molto poco è dato sapere riguardo il cosiddetto “Piano globale di disattivazione dell’ impianto Itrec”.
La giornalista Marisa Ingrosso, infatti, sottolinea come “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha provato ad avere copia di tale piano di smantellamento, ma dopo circa 8 mesi di tentativi ha avuto una non soddisfacente risposta dal Ministero dello Sviluppo Economico (un fax a firma dell’ Ing. Marcello Saralli): non viene data copia del piano, in quanto esso conterrebbe “informazioni classificate come secretate”.
Le perplessitĂ sollevate dalla giornalista Grosso vertono soprattutto sul fatto che sarebbe difficile trovare motivazioni che possono spingere a mettere il “segreto di stato” per lavori riguardanti un impianto noto a tutti e di cui si conosce praticamente giĂ tutto.