Impianto Eurex - nuovi depositi temporanei D2 e D3
4 Gennaio 2006 di AmministratoreCon un’ ordinanza firmata dal commissario delegato per la sicurezza dei materiali nucleari generale Carlo Jean il 13 dicembre 2005 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2005 si è decisa la costruzione presso l’ impianto Eurex di Saluggia (in provincia di Vercelli) di un deposito temporaneo (che sarà denominato “D2″) di rifiuti radioattivi solidi a bassa attività .
La costruzione di questo deposito temporaneo (che sarà appunto denominato “D2″) dovrebbe essere seguita anche dalla costruzione di un altro deposito (che sarà denominato “D3″).
La Sogin ha già eseguito inoltre la costruzione di un bunker in cemento armato per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi liquidi che saranno solidificati nell’ impianto “Cemex”(che servirà per cementificare i 230 metri cubi di rifiuti liquidi ad alta radioattività ).
Entrambi i depositi (”D2″ e “D3″) vengono definiti temporanei: il “D2″ per lo stoccaggio di materiali radioattivi già presenti e il “D3″ per lo stoccaggio dei materiali radioattivi derivanti dal procedimento di solidificazione.