Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



Sogin - bilancio 2011 e sintesi attività 2011

12 Luglio 2012 di Amministratore

In data 11 luglio l’ assemblea dei soci Sogin ha approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione, il bilancio dell’ esercizio 2011.

Il bilancio si è chiuso con un risultato netto di 5,7 milioni di euro (2,4 milioni di euro nel 2010).
I ricavi sono stati pari a 245,2 milioni di euro (201,5 nel 2010).
Il valore delle attività di smantellamento è stato di 55,5 milioni di euro: si tratta del miglior risultato da quando Sogin è stata costituita.

I dipendenti Sogin al 31 dicembre sono pari a 707 unità, in aumento di 32 unità rispetto a fine 2010 con un fatturato per addetto pari a 80.500 euro (78.000 euro nel 2010). Le assunzioni hanno prevalentemente coperto le posizioni previste dai regolamenti di esercizio dei siti e rafforzato l’area ingegneristica, per sostenere l’incremento dei lavori di decommissioning.

Segue una sintesi dell’ avanzamento delle attività nel 2011:

- Nella centrale di Latina, per la quale si sono concluse le procedure di VIA per il progetto di bonifica del sito, è stata completata la demolizione del pontile, una struttura in cemento armato lunga 750 metri. Sono state realizzate le opere civili del nuovo deposito temporaneo dei rifiuti radioattivi. È stato completato lo smontaggio delle condotte superiori. È in fase avanzata la realizzazione del sistema di estrazione e trattamento dei fanghi radioattivi. È in corso la progettazione per la realizzazione del nuovo impianto di trattamento degli effluenti liquidi.

- Nella centrale Garigliano è stata completata la realizzazione del nuovo deposito temporaneo per i rifiuti radioattivi e sono in via di conclusione i lavori di adeguamento a deposito temporaneo dell’ edificio ex-diesel. Sono proseguite le attività di realizzazione delle strutture di contenimento e degli impianti per la bonifica dei rifiuti all’interno delle trincee.

- Nella centrale di Trino sono proseguite le attività relative all’ impianto di trattamento delle resine dei purificatori con la tecnica della wet oxidation. Sono stati acquistati i contenitori per i rifiuti radioattivi a media e bassa attività ed è stato adeguato il sistema di ventilazione dell’edificio reattore. Sono terminati i lavori di rimozione dell’amianto. Sono in fase avanzata le attività preliminari per lo smantellamento dell’isola nucleare, in attesa dell’istanza finale di smantellamento.

- Nella centrale di Caorso sono state smantellate e decontaminate 5.800 tonnellate di componenti dell’edificio turbina, delle 9.400 complessivamente decontaminate. È terminata la progettazione per lo smantellamento dell’edificio off-gas. Sono proseguiti i trasporti all’estero dei rifiuti radioattivi a bassa attività per il loro trattamento e riduzione di volume. Sono state avviate le attività preliminari per lo smantellamento dell’isola nucleare, tra le quali il piano operativo per lo svuotamento delle piscine del combustibile già completato ed inviato all’Ispra, in attesa dell’istanza finale di smantellamento.

- Negli impianti di Casaccia, dopo lo smantellamento della prima scatola a guanti contaminata da plutonio, è stata realizzata la struttura di contenimento per lo smantellamento dei serbatoi interrati Waste A e B. É stata ottenuta l’autorizzazione per l’adeguamento a deposito dell’edificio Opec 2. Sono proseguite le attività di condizionamento e trattamento dei rifiuti pregressi presenti sul sito.

- Nell’impianto Itrec del centro Trisaia di Rotondella si è conclusa la procedura di VIA per la realizzazione dell’impianto di cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi. La gara per la sua realizzazione è stata aggiudicata a maggio 2012. Sono proseguite le attività di trattamento e sistemazione dei rifiuti solidi. É stata elaborata ed inviata l’istanza generale di smantellamento. É stata assegnata la gara per la bonifica del deposito interrato. È stato inviato all’Ispra il rapporto di progetto particolareggiato per lo stoccaggio a secco del combustibile Elk River.

- Nell’impianto Eurex di Saluggia sono in via di conclusione, in regime di certificazione con Ispra, i lavori di realizzazione delle opere civili del deposito temporaneo D2 per i rifiuti radioattivi del sito. È stata avviata la gara per la costruzione dell’impianto di cementazione dei rifiuti liquidi in corso di aggiudicazione. Sono proseguite le attività di caratterizzazione radiologica dei rifiuti e sono state avviate quelle per la caratterizzazione dell’impianto.

- Nell’impianto FN di Bosco Marengo si sono conclusi i lavori di smantellamento del ciclo produttivo e sono iniziate le attività di smantellamento dei sistemi ausiliari, in particolare dell’impianto di ventilazione. Sono stati completati i lavori di adeguamento del BLD11 a stazione di buffer provvisorio per i rifiuti pregressi e per quelli prodotti dalla disattivazione. Sono proseguite le attività di adeguamento dei locali B106 a deposito temporaneo per tutti i rifiuti radioattivi del sito.

- Sono proseguite le operazioni di trasferimento in Francia del rimanente 2% di combustibile nucleare irraggiato ancora presente in Italia.



Articoli approssimativamente correlati

  • Sogin - approvato piano indutriale 2007-2011
  • Massimo Romano (Sogin) - la strada della Sogin nel 2007-2001
  • Rinnovo cariche e approvazione bilancio SOGIN
  • Sogin - approvazione bilancio da parte del Ministero dell’ Economia e delle Finanze
  • Sogin - approvazione bilancio esercizio 2008
  • Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali