Sogin - approvazione bilancio da parte del Ministero dell’ Economia e delle Finanze
27 Luglio 2006 di AmministratoreNei giorni scorsi è stato approvato il bilancio relativo all’ esercizio 2005 della Sogin da parte degli azionisti (la Sogin SpA è una società interamente nelle mani del Ministero dell’ Economia e delle Finanze)
E’ da ricorda che la Sogin riceve 0,04 centesimi di euro per ogni kwh prodotto e consumato in Italia e tale denaro dovrebbero essere utilizzato per lo smantellamento e la messa in sicurezza delle ex centrali nucleari italiane.
Ma a tuttoggi sul bilancio 2005 c’è un aspetto non definito, infatti ancora non c’è stato il riconoscimento alla Sogin di tali oneri sulle tariffe elettriche da parte dell’ Autorità per l’energia elettrica e il gas. Quindi circa tre milioni di euro che la Sogin ancora deve sapere con certezza se riceverà o meno.
Il patrimonio della Sogin è di circa 330 milioni.
27 Luglio 2006 alle 21:28
Complimenti al nuovo governo in carica. Mi piacerebbe sapere con che coraggio il nuovo ministro delle’x ministero dell’industria ha approvato un Bilancio di una società che sino ad ora a gestito in maniera privatistica (eppure la società è pubblica) e senza controlli parlamentari (c’è un commissario delegato con poteri di emettere ordinanze subito eseguibili e di poter derogare a leggi nazionali e regionali) centinaia e centinaia di milioni versati da noi utenti elettrici.
Forse il fatto è che la SOGIN fù creata nel 1999 proprio dal ministro Bersani, anche allora al ministero dell’industria, e quindi la sente come una cosa propria.
Bentornato ministro!!!!
p.s.
Se qualcuno vuole saperne di più sulla SOGIN batta su google le seguenti parole “Carlo jean” e “scorie radioattive”.