Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



Sogin - gestione del primo semestre 2009

24 Luglio 2009 di Amministratore

Il Consiglio di amministrazione della Sogin ha esaminato in data 21 luglio l’andamento della gestione del primo semestre 2009.

I ricavi sono stati pari a 133,6 milioni, di cui 56,3 milioni relativi ai contratti per la gestione e il riprocessamento del combustibile, che costituiscono una voce passante e non strutturale.
I ricavi relativi alle attivitĂ  industriali sono, pertanto, di 77,3 milioni di euro (64,2 milioni nel primo semestre 2008).

L’EBITDA al 30 giugno è di 9 milioni di euro (5,2 milioni nel primo semestre 2008), pari all’11,6% dei ricavi da attività industriale.

Nei primi sei mesi del 2009, Sogin ha realizzato attivitĂ  di smantellamento per 20,8 milioni di euro, rispetto a 13,8 milioni del primo semestre del 2008.

Al 30 giugno, la consistenza del personale è di 685 unità, rispetto a 708 del primo semestre 2008.

Nel 2009 - afferma l’amministratore delegato, Massimo Romano - Sogin migliora ulteriormente la positiva prestazione dell’anno precedente, consolidando l’accelerazione e il recupero di efficienza. Nel corso dell’anno - aggiunge - realizzeremo attività di decommissioning pari a circa 60 milioni di euro, con un incremento del 30 percento rispetto al 2008, ridurremo i costi esterni di funzionamento a circa 30 milioni di euro (31,8 nel 2008), proseguiremo l’opera di ricostruzione e sviluppo delle nostre competenze distintive.
Entro la fine dell’anno – conclude – conseguiremo le principali autorizzazioni che consentiranno di avviare, nel 2010, lo smantellamento dei reattori di Trino, Caorso e Garigliano.

Principali attivitĂ  primo semestre 2009:

- Smantellamento finale e disattivazione dell’impianto Fabbricazioni Nucleari a Bosco Marengo, che terminerà entro dicembre 2009.
- Avvio della realizzazione dell’impianto per il trattamento resine della centrale di Trino, sviluppato con una tecnologia proprietaria.
- Realizzazione del nuovo deposito rifiuti e dell’impianto per il trattamento dei fanghi a Latina.
- Rimozione dell’amianto dall’edificio reattore, costruzione del nuovo deposito rifiuti e adattamento a deposito di un edificio preesistente a Garigliano.
- Realizzazione del sistema per lo smantellamento delle scatole a guanti a Casaccia
- Trattamento e condizionamento dei rifiuti a Trisaia
- Conclusione lavori e collaudi del nuovo sistema di approvvigionamento idrico a Saluggia
- Eseguiti 4 trasporti di combustibile dalla centrale di Caorso verso la Francia, conservando per intero l’anticipo rispetto ai programmi originari che consentirà di concludere le operazioni entro l’anno.



Articoli approssimativamente correlati

  • Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo - approvato decreto per lo smantellamento
  • Sogin - approvate linee guida del piano industriale 2008-2012
  • Areva - crollo degli utili e del risultato operativo
  • Sogin e IFIN - collaborazione per l’ innovazione nella gestione rifiuti radioattivi
  • Sogin - risultati preliminari 2008
  • Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali