Canada - la Cameco ammette possibili perdite inquinanti dai propri stabilimenti
29 Maggio 2008 di AmministratoreNei giorni scorsi la società canadese Cameco ha ammesso che dai propri stabilimenti sul lago Ontario (in Canada) potrebbero esserci state fuoriuscite di quantità imprecisate di uranio e altre sostanze altamente inquinanti.
I fatti riguardano il grande stabilimento Cameco presso Port Hope (a circa 100 km da Toronto), dove viene lavorato l’ uranio prelevato dalle miniere.
Si ricorda che la Cameco è la più grande società produttrice di uranio.
Da tempo diverse associazioni ambientaliste avevano cercato di evidenziare il problema del grande impatto ambientale di questo stabilimento sul lago Ontario, ma solo adesso le autorità hanno avviato lavori di trivellazioni per verificare i livelli di inquinamento dovuti ad eventuali ma probabili perdite.
30 Maggio 2008 alle 01:09
Ma il nucleare non è una tecnologia pulità e non inquinante?
30 Maggio 2008 alle 01:23
E smettila di scassare!
Solo critiche, zero proposte. E zero argomentazioni.
Tieniti il gas, il carbone e il petrolio. COmplimenti per la miopia.
30 Maggio 2008 alle 12:19
Non capisco quale sia la portata dell’ articolo, si tratta di un impianto di lavorazione di uranio di miniera, radioattività zero….(c’ entra a malapena l’ energia nucleare) In cosa consisterebbero queste pericolose sostanze “inquinanti”?
Con tutto il dovuto rispetto ho la sensazione che l’ autore della notizia stia facendo pura disinformazione, peraltro senza citare i reali termini di questo supposto inquinamento
30 Maggio 2008 alle 12:45 Commento ufficiale dello Staff
Salve Alessandro De Maida,
per approfondire c’è anche questo articolo in lingua italiana che ha alcune altre informazioni sullo stesso fatto
swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/mondo_brevi/Nucl...
probabilmente per conoscere i reali termini di inquinamento sarà necessario attendere i risultati delle analisi dei campioni di terreno prelevati mendiante trivellazioni…