Luigi Paganetto nominato Presidente ENEA
9 Febbraio 2007 di AmministratoreIl Prof. Luigi Paganetto è stato nominato Presidente dell’ ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’ Energia e l’ Ambiente) per i prossimi quattro anni (tanto dura il mandato).
La nomina è avvenuta con il Decreto del Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 2007, dopo il parere favorevole delle Commissioni competenti in materia di Camera e Senato.
Si ricorda che Luigi Paganetto (Professore di Economia Internazionale presso l’ Università Tor Vergata di Roma) era stato finora Commissario Straordinario dell’ ENEA ed era stato nominato Commissario Straordinario dell’ Enea dal Consiglio dei Ministri nel luglio 2005, dopo che il precedente presidente dell’ ente Carlo Rubbia era stato “licenziato” (sempre nel luglio 2005) dopo aver rivolto accuse al governo sull’ umiliazione che la ricerca in Italia stava subendo.
Nel periodo di commissariamento Paganetto ha cercato di rivitalizzare l’ ente muovendosi su più fronti: dal punto di vista organizativo dell’ ente, dal punto di vista della pianificazione dei programmi di ricerca e dal punto di vista della partecipazione a progetti di ricerca con altri enti nazionali ed internazionali.