USA - in preparazione le domande da presentare alla Nuclear Regulatory Commission
30 Gennaio 2007 di AmministratoreSu “Il Sole 24 Ore” di oggi c’è un breve articolo a firma M.Val. che riporta alcune indiscrezioni sulle nuove centrali nucleari che dovrebbero venire costruite neli USA.
L’ articolo fa riferimento a quanto scritto nei giorni scorsi dal “Wall Street Journal” secondo cui le aziende interessate sono già attivamente impegnate per cercare di partecipare alle assegnazioni dei siti per gli almeno 30 reattori (per un totale di oltre 30 mila megawatt) che dovrebbero essere costuiti negli USA. Infatti sono già in preparazione le domande da presentare alla Nuclear Regulatory Commission (NRC).
Alla fine del 2006 erano operative in USA 104 centrali in 65 siti soprattutto ubicati nelle zone meridinali e rientali. I nuovi reattori dovrebbero essere realizzati soprattuttto al sud dove si riscontrerebbe una maggiore presenza di autorità locali più favorevoli all’ installazione di nuovo inmpianti.
Questa nuova fase di risveglio nucleare negli Stati Uniti è sostenuta espressamente dal presidente George W. Bush e dal Congresso che ha varato una legge che prevede ben 8 miliardi di dollari in incentivi per la costruzione di tali nuovi reattori.