Finmeccanica - il futuro di Ansaldo Energia e l’interesse per il settore nucleare
31 Maggio 2006 di AmministratoreSu “Milano Finanza” di oggi c’è un articolo di Angela Zoppo in cui sono riportate alcune indiscrezioni sull’ idea che avrebbero in mente i vertici di Finmeccanica: quotare in borsa la controllata “Ansaldo Energia”.
Ma prima di effettuare tale operazione i vertici di Finmeccanica avrebbero la volontà di rafforzare ulteriormente l’azienda “Ansaldo Energia” attraverso:
- l’ acquisizione di nuove quote di mercato nel settore energetico
- il potenziamento di alcune società interne alla stessa “Ansaldo Energia”, tra cui “Ansaldo Nucleare”
“Ansaldo Nucleare” è una società che è stata creata nel novembre 2005 e a cui sono state affidate tutte le attività del settore nucleare di “Ansaldo Energia”.
“Ansaldo Nucleare” ha già avuto alcune commesse dall’ estero: completamento della centrale atomica di Cernavoda in Romania, alcuni ordini in Francia e alcuni ordini per l’ impianto di Chernobyl. Inoltre recentemente “Ansaldo Nucleare” punterebbe a dar vita ad una partnership con Enel in vista delle nuove attività nucleari dell’ Enel in Europa dell’ Est.
L’ intenzione di quotare in borsa “Ansaldo Energia” sarebbe di Pier Francesco Guarguaglini (presidente e amministratore delegato di Finmeccanica) e troverebbe d’ accordo anche Alessandro Pansa (condirettore generale e chief financial officer di Finmeccanica).