Toshiba presenta robot per bonificare Fukushima
23 Febbraio 2013 di AmministratoreCome tutti ricorderanno, circa due anni fa a Fukushima (Giappone) una centrale nucleare venne danneggiata da uno tsunami: per la bonifica, la Toshiba ha presentato un nuovo robot dotato di un innovativo sistema per operare la decontaminazione.
I progettisti della Toshiba infatti ritengono che l’opera di bonifica possa essere effettuata in modo più agevole operando mediante spruzzi gelati su pavimenti e pareti, facendo poi seguire una rapida aspirazione delle particelle contaminate.
Il robot è di piccole dimensioni ed è dotato di cingoli, al fine di poter superare ostacoli e scale senza problemi. E’ teleguidato.
Nelle prossime settimane verranno avviati i primi test.
9 Marzo 2013 alle 09:13
In fin dei conti una comune tecnologia già utilizzata in altre decontaminazioni industriali in ambienti confinati nelle quali sono utilizzati robot per eliminare rischi sull’uomo.
14 Agosto 2014 alle 19:56
scrissi già tempo fa che, ritenendo giustamente alcuni nostri parcheggi automatici sotterranei veri e propri “ambienti confinati”, utilizziamo per le manutenzioni anche similari robot, che tra l’altro riducono sensibilmente i costi derivanti da una stretta osservanza della Legge 81/08 solo recentemente, anche su nostro reclamo, notificata alla Autorità Europea, e che se usati per la pulizia delle cisterne ed altri locali ad alto rischio avrebbero evitato le troppe morti susseguitesi nel decennio scorso.