Giancarlo Pireddu - Economia dell’ energia. I fondamenti
9 Febbraio 2009 di AmministratoreSegnaliamo un recente libro scritto da Giancarlo Pireddu dal titolo “Economia dell’energia. I fondamenti“.
Questo libro si propone di fornire un’ introduzione ai “fondamenti” dell’ economia energetica resentando le implicazioni dei diversi concetti sociali di energia nelle scelte dei consumatori, delle imprese, del regolatore e dei paesi esportatori/importatori di fonti di energia. Lo scopo principale di questo manuale è quello di offrire con una base sistematica di conoscenze la chiave di lettura per comprendere a tutto campo l’ interdipendenza tra il sistema energetico ed il sistema economico.
Il libro, concepito come manuale per gli studenti di Economia dell’ Energia nei corsi di laurea magistrale (specialistica) di area economica, è articolato su tre livelli di analisi.
Il primo illustra le caratteristiche della domanda e dell’ offerta, il funzionamento dei mercati energetici internazionali, le questioni connesse alla riforma e alla liberalizzazione del sistema elettrico e del gas, l’interdipendenza tra sistema energetico e sistema economico a livello macro.
Il secondo livello fornisce spunti di riflessione approfondimento di tematiche che possono essere considerate o in un secondo momento o come riferimento.
Il terzo livello analizza temi specifici in modo piĂą esaustivo in appendice ai vari capitoli.
Questa articolazione consente pertanto diversi percorsi di lettura e di approfondimento, sia per lo studente che inizia lo studio dell’ economia dell’ energia sia per chi abbia modo di insegnarla scegliendo questo manuale tra le letture di riferimento del corso universitario; ma anche per chi, nell’attività di ricerca o professionale, necessiti di un inquadramento sistematico dei temi analizzati in questo manuale.
Si segnala inoltre che, grazie alla collaborazione di Eni e A2A, per un periodo di tempo limitato il libro potrà essere acquistato ad un prezzo scontato (20 euro anzichè 25) e senza spese di spedizione.
Il volume è distribuito e acquistabile soltanto tramite internet come “print on demand” dai siti: www.dispenseonline.net oppure www.unipv.it/editoriaelettronica.
Giancarlo Pireddu, economista ed esperto del mercato energetico, insegna Economia dell’ Energia ed Economia dell’ Ambiente presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Milano Bicocca. Ha maturato una variegata esperienza professionale presso l’ Eni e la Scuola Superiore Enrico Mattei, l’ Autorità per l’energia elettrica e il gas e nella consulenza aziendale in PricewaterhouseCoopers.
scheda libro
Autore: Giancarlo Pireddu
Titolo: “Economia dell’ energia. I fondamenti”.
Case editrice: Biblioteca Delle Scienze - UniversitĂ degli Studi di Pavia
Prezzo: 25.00 euro
Anno di pubblicazione: 2009
Codice ISBN versione a stampa: 978-88-903824-0-6
Codice ISBN versione elettronica: 978-88-903824-1-3Per maggiori informazioni si può visitare il sito Dispense Online