Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



La Sogin verso la chiusura?

1 Agosto 2008 di Amministratore

Si intitola “La Sogin verso la chiusura” un articolo del 21 luglio pubblicato dal sitoweb “DellEconomia.it” in cui viene prospettata una possibile e non lontana chiusura della Sogin.

Il cambio di rotta dell’ attuale governo Berlusconi a favore del nucleare porterebbe (come una delle prime conseguenze) alla fine dell’ utilità della Sogin, società avente come finalità primaria lo smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari italiani e la gestione dei rifiuti radioattivi.

L’ articolo de “DellEconomia.it” basa le sue considerazioni su:
- quanto ha fatto già intendere il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola in una audizione parlamentare nel mese di luglio sul nucleare
- conferme sottovoce da ambienti industriali e finanziari



Articoli approssimativamente correlati

  • Spagna - chiusura operativa della centrale nucleare Jose Cabrera di Almonacid de Zorita
  • Autorità per l’energia elettrica e il gas - determinazione per l’anno 2007 degli oneri per il nucleare
  • Autorità per l’energia elettrica e il gas - determinazione oneri nucleari
  • Mangiarotti Nuclear chiude a Milano?
  • Caorso - ultimanto il trasferimento del combustibile irraggiato in Francia
  • 11 Commenti a “ La Sogin verso la chiusura?”

    1. Edoardo scrive:

      La Sogin chiude?… Chissà com’è contento ora Daniele!

    2. Egisto scrive:

      Segnalo che tra le opere per cui è stato recentemente approvata la VIA ci sono lo smantellamento di Caorso e lo svuotamento della piscina di Saluggia. Segnalo anche che dopo l’esperienza americana di Browns Ferry (partita dopo 25 anni di fermo) anche Fillippine e Brasile stanno seriamente pensando di completare impianti la cui costruzione è stata interrotta negli anni 80. Nuova vita per Montalto e Caorso?

    3. Edoardo scrive:

      Speriamo…

    4. daniele scrive:

      Egisto visto che sei ben informato sulla VIA mi sapresti dire dove reperire il documento finale che valida con prescrizioni il progetto CEMEX della SOGIN?
      Io non riesco a trovarlo.
      Sul sito del ministero c’é solo scritto che il progetto a superato la VIA, con prescrizioni, ma nessun documento.
      Invece ci sono la VIA fatta da SOGIN (2005) e l’integrazione come da richiesta del ministero (2006).
      Sarebbe interessante sapere quali sono state le prescrizioni della VIA sul documento di VIA presentato da SOGIN.

    5. Egisto scrive:

      caro Daniele,
      io ho letto la notizia sul Sole 24 ore, immagino che il Decreto sarà pubblicato in G.U. al più presto.

      Saluti

    6. PIMBY scrive:

      Come già noto, i decreti che “chiudono” la procedura VIA per CEMEX e CAORSO sono stati firmati dal Ministero dell’Ambiente.

      Il motivo per cui non sono ancora stati ancora pubblicati sulla G.U. né compaiono sul sito del Ministero è che devono entrambi essere “controfirmati” dal Ministero per i Beni e la Attività Culturali. Si tratta, infatti, di decreti a 2 firme.

    7. daniele scrive:

      Fammi capire. L’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale fatta dalal SOGIN per il CEMEX è stata approvata dall’ufficio della VIA del ministero dell’ambiente (perché di questo si parla ) ma è necessaria la firma del Ministero per i Beni Culturali?
      Ammetto la mia ignoranza ma trovo strano questa doppia firma!
      Cosacentra le attività culturali?

    8. Egisto scrive:

      immagino che si tratti di una procedura standard. La VIA nazionale spesso si applica a autostrade, centrali elettriche, linee elettriche, altre grandi opere che possono avere impatti su beni culturali.

    9. daniele scrive:

      Puo essere. Certo la cosa è particolare!
      Ma sai cosa è, invece, incredibile? Che il CEMEX dopo 5 anni di porgetti sia ancora al nastro di partenzaperché… la SOGIN non sà ancora quale malta cementizia presentare all’APAT Nucleare per passare dalle cosidette “prove a freddo” a quelle “a caldo”.
      Insomma la SOGIN spinge per avere i permessi per costruire le infrastrutture del progetto ma ancora è in alto mare per quanto riguarda la caratterizzazione della malta.
      Peccato che la trasparenza non sia il loro forte!

    10. PIMBY scrive:

      Per Egisto

      E’ proprio così. In particolare, la competenza del procedimento è definita dall’art. 25 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”.
      Ciao

    11. Luigi Filippo von Mehlem scrive:

      come al solito : sono passati altri 5 anni e non se ne parla più. Invece si parla di Cesio 137 laddove dimostrai con dati di fatto che concentrazione dell’isotopo era un fenomeno naturale nei funghi porcini ed altri e che in realtà anche quelle elevate concentrazioni non erano pericolose, confondendole con la radioattività che è tutt’altra cosa.

    Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali