Anthony Giddens - il nucleare come male necessario
24 Gennaio 2008 di AmministratoreSul quotidiano “La Repubblica” del 22 gennaio c’era un articolo a firma si Anthony Giddens dal titolo “Perchè il nucleare è un male necessario” (tradoto in italiano da Elisabetta Horvat) sulla necessitĂ del nucleare per combattere i cambiamenti climatici.
Anthony Giddens è un noto socio-politologo inglese.
Secondo Anthony Giddens i progetti di legge sul cambiamento climatico attualmente in discussione al parlamento britannico presentano caratteristiche che dovrebbero interessare numerosi altri Stati per dar vita ad una serie legge che miri con obiettivi vincolanti alla riduzione dei gas serra.
Tra l’altro in Gran Bretagna è in corso la creazione di un Comitato indipendente sul cambiamento climatico, avente il compito sia di consigliare i governi sulle misure da adottare sia di verificare i risultati progressivamente raggiunti.
Anthony Giddens afferma inoltre che il settore privato dovrĂ avere un ruolo di primo piano (difatti saranno in buona misura le forze del mercato a fare da propulsore alla necessaria innovazione tecnologica ma in un contesto di incentivazioni statali) e si prevede di affidare al settore privato anche la costruzione di una serie di nuove centrali nucleari. Infatti la Gran Bretagna ha deciso che il nucleare entrerĂ a far parte del mix energetico programmato.
Ed il nucleare è da considerare il mezzo per raggiungere l ‘abbattimento complessivo delle emissioni di Co2, ma sta al governo confrontarsi con le preoccupazioni dei contestatori e spiegara in modo chiaro come intende risolverle.
Anthony Giddens dichiara che egli stesso “a malincuore” (sue parole) alla fine si è dovuto convincere della necessitĂ del nucleare per contrastare il cambiamento climatico.