Notte europea della ricerca 2007 (Researchers’ Night 2007)
10 Settembre 2007 di AmministratoreIl “Comitato Organizzatore della Notte Europea della Ricerca” ci ha segnalato che nella notte tra il 28 e il 29 settembre per il secondo anno consecutivo si svolgerĂ anche in Italia la “Notte europea della ricerca 2007” (Researchers’ Night 2007) che coinvolgerĂ contemporaneamente 40 siti europei.
Infatti 4 siti italiani e 36 siti europei daranno vita alla nuova edizione della Researchers’ Night (Notte dei Ricercatori), promossa e finanziata dalla Comunità Europea e si propone di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, per rilanciare il fondamentale ruolo della scienza nella società .
Durante la “Notte europea della ricerca 2007″ si prevedono laboratori aperti con percorsi scientifici guidati, dibattiti e conferenze, osservazioni stellari, proiezioni cinematografiche, teatro di ricerca ed eventi musicali. A questi si aggiungerĂ anche un viaggio nella tradizione eno-gastronomica regionale e una serie di attivitĂ ludiche per i bambini.
In Italia ci saranno eventi nel Lazio, in Campania, in Piemonte e in Puglia. Ed è stato inoltre deciso di coinvolgere quest’ anno anche le cittĂ e le associazioni del territorio che rappresentano il centro attorno al quale ruota e vive una delle piĂą ampie comunitĂ di ricercatori il cui lavoro si svolge su un territorio tra i piĂą ricchi d’ Europa per varietĂ scientifica.
Tra i vari enti di ricerca italiani di fama internazionale che saranno direttamente partecipi ci sono tra l’altro: l’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’ Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia el’Ambiente (ENEA), l’ Agenzia Spaziale Europea di Frascati (ESA), l’ Istituo Nazionale di Astrofisica (INAF).
In particolare si mette in evidenza che il progetto per la “Researchers’ Night 2007″ presentato dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e che prevede la collaborazione anche di altri enti di ricerca dell’ area di Frascati (quali C.R.ENEA, ESA-ESRIN, INAF) è risultato il primo dei 40 progetti finanziati dalla Commissione Europea ed ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero dell’UniversitĂ e della Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri.
Per maggiori informaizoni si può visitare il sitoweb della “Notte Europea della Ricerca”