Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



Ricerca sociologica sulla mobilitazione di Scanzano Ionico - appello

28 Giugno 2007 di Amministratore

Claudio Persiani (dottorando di ricerca in “Metodologia delle Scienze Sociali” presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma) ci ha segnalato che sta conducendo uno studio sulla mobilitazione anti-deposito nucleare di Scanzano Jonico del Novembre 2003.

Lo studio si articola in due fasi.
Una fase dedicata all’analisi della rassegna stampa sulla mobilitazione (dal 14 Novembre al 28) per indagare il repertorio delle azioni di protesta utilizzate (istituzionali, convenzionale, perturbative).
Un’altra parte dedicata allo studio del processo di costruzione della mobilitazione, sulle singole iniziative di protesta (i diversi presidi e blocchi stradali, ecc..), attraverso interviste (in profondità e strutturate) ai protagonisti del movimento.

Molto tempo è trascorso e molto difficile è il compito di individuare i partecipanti a quesglie venti: Claudio Persiani proprio per raggiungere i protagonisti della mobilitazione di Scanzano Jonico invita tutti coloro che parteciparono a farsi vivi. Per dare la disponibilità di collaborare in questa ricerca, gli interessati possono contattare Cluadio Persiani all’ indirizzo mail:
claudiopersiani(chiocciola)virgilio.it

Si precisa inoltre che in base alla legge sulla privacy e la riservatezza dei dati, tutte le informazioni fornite nel corso dell’indagine saranno trattate in forma rigorosamente anonima ed utilizzati per scopi esclusivamente scientifici e conoscitivi.



Articoli approssimativamente correlati

  • Terzo anniversario della protesta contro la decisione di realizzare il deposito di rifiuti radioattivi a Scanzano Jonico
  • Giovanardi - chiarimenti su Scanzano Ionico
  • Giovanardi insiste e risolleva la vicenda Scanzano Ionico
  • Ulderico Pesce - Storie di scorie
  • Associazione “Scanziamo le Scorie” - eventi per quarto anniversario della protesta Scanzano Jonico
  • 2 Commenti a “ Ricerca sociologica sulla mobilitazione di Scanzano Ionico - appello”

    1. il brigante lucano scrive:

      ciao Claudio

      avrei la documentazione che Ti interessa, sulla protesta antinucleare di Scanzano Jonico.

      Intanto vai sul sito www.ilbrigantelucano.com

      per ulteriori informazioni la mia e-mail è
      info(chiocciola)ilbrigantelucano.com

      saluti e a presto
      Enrico

    2. Edoardo scrive:

      Ho conservato un’Ansa datata 14/06/2005 ore 08:39 ove si riporta notizia dell’arresto di 15 persone, compreso il sindaco di Scanzano Mario Altieri, per brogli elettorali ma, sopratutto, perchè lo stesso sindaco (cito testuali parole) “… avrebbe utilizzato personaggi appartenenti a clan mafiosi per mettere a tacere il dissenso contro di lui”

      All’epoca della protesta (novembre 2003) I vari servizi televisivi accennarono, senze insistere più di tanto, che fra i manifestanti furono individuati elementi già noti alle forze dell’ordine e legati alla malavita…

      Che dire: Scanzano, a mio parere, è stato una storia con più ombre che luci ove ad averla spuntata, non sono stati i cittadini ma la malavita organizzata. Così come per l’attuale (dal 1994) emergenza rifiuti in Campania.

    Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali