Bando di concorso della FLA e ASEVA (Archivio Storico Eventi Ambientali )
10 Agosto 2006 di enrico73Presso il sito della della Fondazione Lombardia per l’Ambiente (www.flanet.org) è disponibile il bando di un concorso per il finanziamento di progetti di ricerca di carattere ambientale. Il concorso è rivolto ad enti, istituzioni ed organizzazioni no profit con documentata esperienza di ricerca nel settore ambientale e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 ottobre 2006.
Contestualmente vale la pena di citare una importante fonte di documentazione circa i più eclatanti disastri ambientali ovvero l’Archivio Storico Eventi Ambientali (ASEVA) raggiungibile al seguente link http://www.flanet.org/aseva/ .
L’archivio è di natura prettamente bibliografica, ovvero cita, evento per evento, ogni informazione e relativa fonte utile alla sua descrizione.
Nel database sono presenti i principali eventi e incidenti che hanno comportato un significativo impatto ambientale, sia in ambito nazionale che internazionale: si spazia da eventi naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche, etc.) a disastri di natura antropica (Vajont, Seveso, Chernobyl, solo per citarne alcuni).
Ove possibile ogni evento è stato corredato da riferimenti bibliografici e normativi, nonchè di link ad altri siti web per ulteriori approfondimenti; l’aggiornamento delle informazioni non và oltre l’anno 1999 per cui non meraviglierà il fatto di scoprire alcuni links ormai irreperibili sul web o il superamento delle normative citate.
Ciò non sminuisce l’importanza storica e documentale del lavoro svolto che si sarebbe giovato sicuramente di un costante aggiornamento ed ampliamento così come auspicato nella presentazione della ricerca.