Report di Rai Tre - Sogin e lo smantellamento del vecchio arsenale russo
22 Maggio 2006 di AmministratoreNella puntata del programma “Report” su “Rai Tre” andata in onda ieri domenica 21 maggio 2006 alle 21.30 nella parte finale all’ interno della rubrica “Come è andata a finire?” era presente un approfondimento di Giorgio Fornoni in cui si è parlato dello smantellamento dei sommergibili nucleari dell’ ex flotta sovietica, operazione che attualmente vede anche la partecipazione della società italiana Sogin.
Infatti nel 2002 durante il G8 a Kananaskis in Canada si decise di stanziare 20 miliardi di dollari per finanziare progetti di cooperazione con la federazione russa per lo smantellamento del vecchio arsenale russo: armi chimiche, batteriologiche e nucleari.
Un accordo del 2005 prevede lo smantellamento da parte della Sogin di 3 sottomarini nucleari russi, la messa in sicurezza di 7 basi navali, la costruzione di depositi di stoccaggio per il combustibile, scorie e rifiuti sempre in Russia.
Tra gli interventi vanno menzionati quelli di:
Massimiliano Nobile (Direttore Sogin della sede di Mosca), Carlo Jean (Presidente Sogin), Aleandro Longhi (senatore DS, noto per aver fatto alcune interrogazione per presunte raccomandazioni allì’interno della Sogin)
fonte: Report - Rai Tre