Areva - il governo francese rinuncia alla privatizzazione
28 Ottobre 2005 di AmministratoreDopo le polemiche sollevatasi in questi giorni è arrivato l’ annuncio del Governo francese: Areva non sarà privatizzata (almeno fino al 2007). Areva (che appartiene totalmente alla società statale EDF) è il numero uno mondiale nel settore dell’ industria nucleare ed è nata nell’ autunno del 2001 con la fusione di Cogema, Framatome e CEA Industrie.
Il primo ministro francese Dominique de Villepin e il ministro dell’ Economia Thierry Breton avevano di recente presentato l’ operazione che prevede una “ipo” (”initial public offering”, offerta pubblica iniziale) della compagnia pubblica EDF: da qui la polemica perchè solo il controllo dello stato può dare quelle garanzie necessarie in un settore così delicato come quello della filiera nucleare (approvigionamento materiale fissile, arricchimento, trattamento delle scorie nucleari, gestione rifiuti radioattivi).
Tra le altre cose Edf controlla :
- 100% di Rte (società che gestisce in Europa una rete di 100 mila chilometri di linee ad alta tensione)
- 63% di Edison (secondo gruppo elettrico italiano, dopo l’ ENEL) attraverso la joint-venture Transalpina (assieme a AEM)
Domenique de Villepin ha garantito che lo Stato francese continuerà a mantenere almeno l’85% del capitale di EDF (e quindi ben oltre il 70% previsto per legge).