Accordo Enel e Inter Rao Ues per nuova centrale nucleare a Kaliningrad
26 Maggio 2010 di AmministratoreIl 26 aprile Fulvio Conti (Amministratore delegato e Direttore generale di “Enel“) e Boris Y. Kovalchuk (Acting Chairman del Management Committee della azienda russa “Inter Rao Ues“) hanno firmata a Lesmo (Milano) un Memorandum of Understanding per la cooperazione nei settori nucleare, costruzione di nuovi impianti ed innovazione tecnica, efficienza energetica, distribuzione, sia in Russia che nei paesi dell’Est Europa.
La firma è avenuta in occasione dell’ incontro tra il Primo Ministro russo Vladimir Putin e il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi.
Rilevante è in particolare il progetto di sviluppo di una nuova centrale nucleare a Kaliningrad composta da due gruppi da 1.170 MW l’uno e con tecnologia di terza generazione VVER 1200.
L’entrata in produzione è prevista tra il 2016 e il 2018.
Sarebbe la prima partnership pubblico-privata nel settore nucleare in Russia.
La societĂ russa “Inter Rao Ues” è leader nell’import-export di energia elettrica in Russia ed è una societĂ in forte crescita nella produzione e distribuzione di energia elettrica (in Russia e all’estero). La quota di maggioranza è posseduta da “Rosatom State Nuclear Energy Corporation” e “Rosenergoatom Concern”.
30 Maggio 2010 alle 18:58
io rilancio con questa notizia
notizie.virgilio.it/notizie/economia/2010/5_maggio/21/italia...