Alstom mira ad entrare in Areva
19 Maggio 2007 di AmministratoreSu “Finanza & Mercati” del 15 maggio c’è un articolo a firma F.C. in cui si riporta la notizia dell’ interessamento del gruppo industriale francese Alstom per il settore nucleare.
Alstom starebbe infatti interessata ad entrare nel capitale di Areva, ma si attende prima che il dossier di liberalizzazione di Areva venga aperto.
Alstom ha operato nella sua storia principalmente in due settori: costruzioni (ferroviaria e navale) ed energia (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica).
E rapporti tra rapporti Alstom e Areva ci sono già stati in passato, come per esempio la cessione di buona parte delle attività di trasmissione e distribuzione di energia da parte di Alstom proprio ad Areva nel 2004.
Nel 2003-2004 Alstom fu quasi sul punto della bancarotta, ma adesso grazie a nuovi investitori e ad un oculato risanamento si presenta con tutte le carte in regola per ritornare sul mercato: il debito è passato a soli 64 milioni di euro (rispetto ai 1.248 miliardi di euro del 2006) e la liquidità disponibile è di 745 milioni di euro (rispetto ai 525 milioni di euro sempre del 2006)