Francia e Gran Bretagna unite per promuovere il nucleare civile
14 Giugno 2006 di AmministratoreSu “Il Sole 24 Ore” del 10 giugno c’era un articolo scritto dal corrispondete da Parigi (siglato Mi. C.) in cui si parla del 28° vertice bilaterale avutosi all’ Eliseo tra Francia e Gran Bretagna in cui si è deciso (tra le altre cose) di sensibilizzare l’ Europa sui problemi energetici in generale e di promuovere in particolar modo il nucleare civile.
Il Presidente francese Jacques Chirac e il premier britannico Tony Blair hanno comunicato la creazione di un “forum nucleare franco-britannico” che vede uniti i rispettivi governi, gli esperti e le industrie del settore e ha la funzione di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.
Francia e Gran Bretagna in altre parole puntano su un rilancio in grande stile del nucleare soprattutto per rispondere a un’ eventuale penuria di petrolio al di là del 2030. Si ricorda inoltre che nel Regno Unito starebbe prendendo sempre più piede la possibilità di rinnovare il parco di centrali nucleari con la costruzione di nuove centrali nucleari in sostituzione degli attuali vecchi reattori.
Nel vertice bilaterale inoltre è stato posto in evidenza come la “problematica energetica” (sicurezza degli approvvigionamenti, diversificazione delle fonti energetiche, investimenti per l’ aggiornamento delle tecnologie) debba quanto prima essere discussa a livello europeo perchè l’ energia elettrica sta assumendo sempre di più una dimensione strategica.