Fabio Pistella - il nucleare in Italia come alternativa al caro-petrolio
28 Aprile 2006 di AmministratoreSi è svolto il 26 aprile un convegno sui temi energetici organizzato a Roma presso Villa Medici dalla società di consulenza francese Altran (attiva in Italia come “Altran Italia”). Tra i patecipanti c’ erano: Andrea Bollino (presidente di Grtn), Giuseppe Lignana (commissione energia di Confindustria), Fabio Pistella (presidente CNR).
Fabio Pistella ha affermato che l’ Italia dovrebbe seguire l’ esempio della Finlandia nella politica energetica: la Finlandia ha portato avanti la decisione di costruire un impianto nucleare in 36 mesi. Un progetto del genere inoltre secondo Pistella verrebbe finanziato con capitali anticipati dalle banche, rimborsati poi con le entrate date dalle tariffe. Il nucleare viene visto dunque come una soluzione ottenibile in modo rapido e alternativa al caro-petrolio.
29 Aprile 2006 alle 17:21
Assolutamente vero!
Oggi la Westinghouse è in grado di costruire un impianto nucleare in 36 mesi, a partire dalla prima gettata di calcestruzzo fino all’erogazione del primo Kwh nucleare in rete (altro che 10 anni)!