Gran Bretagna - il progetto di selezione di un sito per un deposito definitivo di rifiuti radioattivi
14 Giugno 2008 di AmministratoreIn Gran Bretagna è prevista l’ individuazione di un sito in cui costruire un deposito geologico definitivo di rifiuti radioattivi ad altĂ attivitĂ .
Dal “Libro Bianco” (White Paper) sulla gestione dei rifiuti radioattivi (pubblicato come parte del documento governativo “Managing Radioactive Waste Safely: a Framework for Implementing Geological Disposal“) si evince che, sebbene durante questo selettivo e decisionale sarĂ parte attiva la Nuclear Decommissioning Authority, tuttavia il compito principale durante la fase iniziale sarĂ quello di raccogliere le eventuali richieste di interesse da parte delle comunitĂ locali ad ospitare l’ impianto.
Ovviamente il sito sarĂ poi deciso sulla base di indagini anche geologiche.
Ci sono diverse localitĂ nel Regno Unito che potrebbero essere adatte, ma l’ intenzione è di invogliare le comunitĂ locali a richiedere l’ impianto nel loro territorio attraverso un sistema di benefici: il territorio in cui sarĂ realizzato il deposito avrĂ investimenti, infrastrutture e posti occupazionali.
E’ ancora da definire se l’ impianto che si andrĂ a realizzare prevederĂ o meno la possibilitĂ (in futuro) di rimozione dei rifiuti radioattivi: nel frattempo la possibilitĂ del recupero è tenuta in piedi.