Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



Matera - Radioattività - Problematiche e relative soluzioni

31 Gennaio 2008 di Amministratore

Oggi 31 dicembre a Matera si terrà una conferenza dal titolo “Radioattività: Problematiche e relative soluzioni - Qualificazione delle analisi di radioattività per l’ARPA Basilicata e istituzione della Rete Locale ARPAB“.

E’ una giornata conclusiva di un Progetto “A.G.I.R.E. POR”: l’ incontro di oggi a Matera si colloca infatti proprio a conclusione delle attività di gemellaggio che hanno visto coinvolti, per circa un anno, esperti in materia di radiazioni ionizzanti dell’ ARPA Basilicata (Agenzia beneficiaria), dell’ ARPA Piemonte e dell’ ARPA Emilia Romagna (Agenzie offerenti) con il fine di illustrare i risultati raggiunti e le prospettive future.

Ispirati ai gemellaggi internazionali della Commissione Europea, i progetti A.G.I.R.E. POR (Attivazione di Gemellaggi per l’ Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo in favore delle regioni titolari di Programmi Operativi Regionali), finanziati con risorse del PON ATAS (PON Assistenza tecnica e azioni di sistema), mirano, attraverso l’ affiancamento di personale esperto ed assistenza tecnica, al trasferimento di conoscenze, metodologie e processi standardizzati da un ente o amministrazione pubblica presente nell’ intero territorio nazionale ad un altro ente o amministrazione pubblica presente nelle regioni Obiettivo 1.
Successivamente alla firma della prima convenzione, avvenuta il 19 ottobre 2005 tra il SPFS e l’ APAT (Agenzia per la Protezione Ambientale ed i servizi Tecnici), sono stati attivati 7 gemellaggi (a cui se ne è aggiunto un altro nel corso del 2007) tra le ARPA del centro nord e le ARPA del sud d’ Italia, sulla reingegnerizzazione dei processi di monitoraggio ambientale.
Da qui è nato il gemellaggio “Qualificazione delle analisi di radioattività per l’ARPA Basilicata” tra l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Basilicata, in qualità di agenzia beneficiaria, e le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale del Piemonte e dell’ Emilia Romagna, in qualità di agenzie offerenti, con il supporto ed il coordinamento tecnico dell’ APAT.

Nato per volontà del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di coesione — Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali comunitari — del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziato con Fondi nazionali e comunitari e con il coordinamento tecnico dell’ Agenzia per la Protezione Ambientale ed i servizi Tecnici (APAT), il gemellaggio ha avuto come finalità il trasferimento di conoscenze e buone pratiche nelle delicate attività di rilevamento della radioattività su matrici alimentari ed ambientali. Con l’obiettivo di qualificare le analisi di radioattività presso l’ ARPA Basilicata e di istituire la propria rete locale intorno all’ impianto ITREC di Trisaia, il personale tecnico delle tre Agenzie coinvolte ha verificato le metodiche di campionamento e le analisi già avviate in Basilicata e, partendo da quelle in uso presso le ARPA offerenti, ne ha implementato altre, più specifiche e complesse, anche in relazione alla tipologia dell’impianto nucleare presente sul territorio lucano. Infine sono state effettuate delle prove di interconfronto analitico su campioni congiuntamente prelevati.

L’ incontro si terrà alle ore 9.00 di oggi 31 dicembre esattamente presso l’ hotel “Hilton Garden Inn” in via Germania sito in località Borgo Venusio (a pochi chilometri dalla città di Matera).

Partners dell’ evento sono: Ministero dello Sviluppo Economico, Arpa gemellate (Arpa Basilicata, Arpa Piemonte, Arpa Emilia Romagna).

Tra gli altri parteciperanno:

MARIA ANTEZZA - Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata

EMILIO NICOLA BUCCICO - Sindaco città di Matera

CARMINE NIGRO - Presidente della Provincia di Matera

VINCENZO SIGILLITO - Direttore Generale ARPA Basilicata

VINCENZO COCCOLO - Direttore Generale ARPA Piemonte

ALESSANDRO BRATTI - Direttore Generale ARPA Emilia Romagna

VINCENZO SANTOCHIRICO - Assessore Regionale all’Ambiente, Territorio, Politiche
della Sostenibilità della Regione Basilicata

GIANCARLO TERENZI - Dirigente Ufficio VIII - Ministero dello Sviluppo Economico
Dipartimento Politiche di Sviluppo e coesione - Servizio per le politiche dei Fondi strutturali comunitari

EUGENIO SABATO CERALDI - Coordinatore tecnico del Progetto - APAT

CARMELA P. FORTUNATO - Dirigente Centro Regionale Radioattività Dipartimento Provinciale di Matera - ARPA Basilicata

ALFONSO G. CELESTE - Collaboratore tecnico - professionale Centro Regionale Radioattività - Dipartimento Provinciale di Matera - ARPA Basilicata

LUCA ALBERTONE - Collaboratore tecnico Struttura Monitoraggio e Controllo dei Siti Nucleari - ARPA Piemonte

LAURA PORZIO - Responsabile Struttura Monitoraggio e Controllo dei Siti Nucleari - ARPA Piemonte

LAURA GAIDOLFI - Special. Refer. Laboratorio Misure Radiazioni Ionizzanti Sezione provinciale di Piacenza - Dipartimento Tecnico - ARPA Emilia Romagna

ROBERTO SOGNI - Resp. Eccellenza Radiazioni Ionizzanti - Sezione provinciale di Piacenza - Dipartimento Tecnico - ARPA Emilia Romagna

GIUSEPPE MONTANARI - Resp. Area Monitoraggio Marino - Struttura Oceano grafica Daphne - ARPA Emilia Romagna

ROBERTO MEZZANOTTE - Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e industriale - APAT

VITO DE FILIPPO - Presidente della Giunta Regionale della Basilicata



Articoli approssimativamente correlati

  • Svizzera - scomparse tracce di radioattività imputabile a Chernobyl
  • Centro Rotondella Trisaia - in programma l’aggiornamento del Piano di emergenza
  • Scajola - soluzioni da adottare per l’ emergenza gas
  • Urbino - Metodi radiochimici per la caratterizzazione di matrici liquide ambientali, biologiche e industriali
  • Piero Gnudi (Enel) - nominato presidente “e8″
  • Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali