Corea del Sud - sempre più nucleare
18 Gennaio 2008 di AmministratoreIn questi giorni dalla Corea del Sud sono giunte alcune notizie su un nuovo e maggiore interesse verso il nucleare civile.
Infatti dalla Corea del Sud giunge la notizia che la centrale nucleare Gori-1 (Kori-1) sarà riavviata entro la fine del 2008. Gori-1 (Kori-1) è stata la prima centrale nucleare coreana ed è stata fermata dopo 30 anni di attivitò (la prima criticità fu raggiunta nel 1977) nel giugno 2007.
Grazie a una fase di revisione e di upgrading (in parte ancora in corso) Gori-1 potrà essere di nuovo operativa fino al 2017. I lavori di ammodernamento sono stati eseguiti dalla “Korea Hydro & Nuclear Power” (KHNP).
Inoltre è intenzione del governo coreano progettare dieci nuove centrali nucleari da realizzare entro il 2020 in modo da avere la disponibilità totale di 30 impianti operativi.
Si ricorda che nella classifica mondiale degli Stati che puntano al nucleare per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica, la Corea del Sud è il quarto Stato al mondo (dopo Francia, Svezia ed Ucraina): ben più del 40% del fabbisogno energetico è infatti coperto dalle centrali nucleari.
ps. attenzione a non confondere la Corea del Sud con la Corea del Nord. Qui si parla solo di Corea del Sud.