Italia - Accordi di ricerca energetica con gli USA e adesione al GNEP
19 Novembre 2007 di AmministratoreIl 13 novembre l’ Italia e gli USA hanno siglato degli accordi di cooperazione scientifico-tecnologico nella ricerca energetica.
I settori interessati sono in particolare quelli del carbone pulito e del nucleare, ma anche l’ idrogeno. Gli accordi sono stati firmati per l’ Italia da Pier Luigi Bersani (Ministro per lo Sviluppo Economico) e per gli USA da Samuel Bodman (segretario per l’ Energia).
Sempre in data 13 novembre inoltre l’ Italia ha aderito alla “Global Nuclear Energy Partnership” (GNEP): una partnership internazionale nata nel febbraio 2006 su iniziativa statunitense che ha come obiettivo quello di sviluppare nuove tecnologie che portino ad un nucleare sempre piĂą sicuro e pulito. In pratica tracciare la strada per il nucleare di quarta generazione.
L’ Italia così è il diciassettesimo Paese che si unisce nel GNEP e si è aggiunta a: USA, Russia, Francia, Cina, Giappone (sono stati i primi cinque paesi partner del GNEP), Australia, Bulgaria, Ghana, Giordania, Ungheria, Kazakistan, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Ucraina
Per ulteriori approfondimenti si possono leggere due articoli in lingua inglese:
- “Italy joins GNEP”
- “U.S. Energy Secretary Welcomes Italy as 17th Nation to Join Global Nuclear Energy Partnership”