Bergamo - quinta edizione di BergamoScienza
10 Ottobre 2007 di AmministratoreDal 1 ottobre al 21 ottobre si svolge a Bergamo la quinta edizione della rassegna di divulgazione scientifica “BergamoScienza”.
BergamoScienza è una rassegna di divulgazione scientifica, che si svolge annualmente a Bergamo ed anno dopo anno la manifestazione è cresciuta. La volontà ultima è quella di creare una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa educare, soprattutto i giovani, alla conoscenza per generare un volano di interessi che possa fare da supporto alla crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza, garantendo un metodo di divulgazione basato sull’ indipendenza culturale ed una fruibilità non casistica ma accessibile a tutti.
L’ edizione 2007 offrirà 80 appuntamenti gratuiti di divulgazione scientifica con ospiti di altissimo livello: 32 tra conferenze, tavole rotonde, incontri con i giovani, e 50 eventi tra mostre, laboratori interattivi (anche per la scuola primaria) e spettacoli.
Quest’anno saranno presenti tra gli altri anche il Nobel per la chimica Hoffmann (scienziato ma anche scrittore e dramamturgo), Andrea Viterbi (uno dei padri della telefonia cellulare), Ioannis Yannas (inventore della pelle artificiale), Kerry Emanuel (esperto di uragani), Samuel Braunstein (mago del teletrasporto) e tanti altri.
Tra gli eventi si segnala la conferenze di sabato 13 ottobre (ore 15.00 - 16.30 presso l’ Auditorium Del Seminario CittĂ Alta) dal titolo “Le fonti energetiche del futuro” con Bruno Coppi (relatore) e Renato Angelo Ricci (introduce l’argomento).
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.bergamoscienza.it .