Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



Firenze - 9th IAEE European Energy Conference e l’ intervento di Bollino

14 Giugno 2007 di Amministratore

Dall’ 11 al 13 giugno a Firenze si è svolto il 9th IAEE European Energy Conference, ovvero la nona Conferenza Europea dell’ Energia organizzata dall’ IAEE (International Association of Energy Economists)

L’ evento (dal titolo “Energy Markets and Sustainability in a Larger Europe”) si è tenuto presso il Grand Hotel Baglioni di Firenze.

Sezione italiana dell’ assocazione internazionale IAEE è l’ “Associazione Italiana degli Economisti dell’ Energia”. Tale associazione promuove la conoscenza dei problemi energetici e riunisce tutti coloro che sul piano professionale si occupano di problemi riguardanti l’ energia, al fine di favorire tra essi l’ incontro, il dibattito e lo sviluppo culturale.

Tra i vari interventi si segnala quello di Carlo Andrea Bollino (presidente di Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.a.) che ha affermato che tra le tante fonti rinnovabili l’ Italia dovrebbe puntare sul fotovoltaico (sia per la propria collocazione geografica sia perchè si prevede in tempi brevi un abbassamento dei costi) ma al tempo stesso l’ Italia dovrebbe decidere (favorevolmente o negativamente) quanto prima sul nucleare di quarta generazione.

Per ulteriori informazioni sull’ evento si può visitare il sito dedicato al 9th IAEE European Energy Conference



Articoli approssimativamente correlati

  • Commissione Europea - Launch Conference of the European Technology Platform on Sustainable Nuclear Energy
  • International Conference on Nuclear Data for Science and Technology - ND2007 Conference
  • Roma - Conferenza Annuale Europea sulla Fisica del Plasma
  • Palermo - riunione annuale European Atomic Energy Society e nomina di Maurizio Cumo a presidente
  • Vicino l’ accordo tra ENEL e EDF sull’ European preassurizzad reactor (Epr)?
  • 2 Commenti a “ Firenze - 9th IAEE European Energy Conference e l’ intervento di Bollino”

    1. Paolo Fornaciari scrive:

      Economisti alla Conferenza IAEE di Firenze (10-12 giugno 2007) “ Energy Markets and Sustainability in a Larger Europe” : C.A.Bollino propone di ridurre di un fattore tre il fabbisogno energetico entro metà secolo e chiede quale sarà la situazione tra 150 anni.
      _________________________________

      Per i prossimi 20 anni il Consiglio Mondiale dell’Energia (WEC) prevede un fabbisogno energetico complessivo del 40/50% in più di quello attuale ed elettrico anche maggiore. Si può presumere che il fabbisogno energetico mondiale nel 2160 sia di 35 Mld di tep a fronte di un numero di persone di 17 Mld (Ipotesi M. Silvestri), con un consumo energetico pro capite di 2 tep, a fronte dello 1.6 di oggi. La domanda quindi da porsi , più che il controllo demografico, è se lo sviluppo scientifico e tecnologico sarà in grado di triplicare l’offerta di energia ad un costo accettabile. Solo l’energia nucleare può consentirlo, nel rispetto dell’ambiente.
      L’affermazione per contro espressa alla recente Conferenza IAEE di Firenze che si possano ridurre i consumi di energia di tre volte entro la metà del secolo - significherebbe tornare al Basso Medio Evo - mi pare una grossa, incredibile sciocchezza.

    2. Edoardo scrive:

      Concordo con lei.

      CordialitÃ

    Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali