Accordo ENEA-Sogin per gestione degli impianti nucleari ENEA
7 Aprile 2006 di AmministratoreIn data 30 marzo è stato siglato un accordo tra il Direttore generale dell’ ENEA Gianni Lelli e l’ amministratore delegato della Sogin Giuseppe Nucci relativamente a molti aspetti della gestione degli impianti nucleari ENEA.
Con l’accordo firmato si prevede che alla Sogin spettino le seguenti attività:
- gestione in sicurezza degli impianti
- trattamento, condizionamento, stoccaggio temporaneo e smaltimento dei rifiuti radioattivi relativi al ciclo del combustibile (incluso il conferimento al deposito definitivo)
- smantellamento delle infrastrutture degli impianti EUREX del Centro di Saluggia (Vercelli), OPEC e IPU del Centro della Casaccia (Roma) e ITREC del Centro della Trisaia (Rotondella, in privincia di Matera)
- bonifica e rilascio delle aree esenti da vincoli di natura radiologica
La gestione degli impianti sarà condotta dalla Sogin impiegando in prevalenza personale ENEA che opererà alle dipendenze funzionali di SOGIN pur rimanendo inquadrato in ENEA.
Con l’accordo appena firmato la responsabilità degli impianti è passata in via definitiva ed esclusiva in capo alla Sogin “fino al totale smantellamento delle installazioni e al rilascio dei siti esenti da vincoli di natura radiologica”. Tuttavia è da ricordare che la gestione degli impianti ENEA era stata già affidata temporaneamente alla Sogin dall’agosto 2003 con un’ordinanza del Commissario delegato per la sicurezza dei materiali nucleari.
In questo modo è stato così quindi raggiunto l’ obiettivo indicato nel dicembre 1999 dal Ministro dell’Industria nel documento “Indirizzi strategici per la gestione degli esiti del nucleare in Italia” secondo cui la responsabilità dello smantellamento doveva essere conferita ad un’unica società (successivamente individuata nella Sogin).