ENEA - iniziative per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
10 Marzo 2006 di AmministratoreL’ ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente)in occasione della XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (dal 13 al 19 marzo 2006) apre al pubblico gli spazi dei propri centri di ricerca. Incontri, visite guidate, eventi e seminari permetteranno a coloro che si recheranno nei Centri ENEA di conoscere laboratori ed impianti dove troveranno ricercatori pronti a spiegare le loro attività di ricerca.
Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 - 00060 S. Maria di Galeria (Roma)
Dal 14 al 17 marzo sono previste visite guidate a impianti sperimentali, fra cui l’ impianto PCS - Prova Collettori Solari e alMuseo di Geomorfologia e Paleoclimatologia, allestito per l’ occasione, laboratori aperti e seminari di approfondimento suitutti i temi proposti dal MIUR, dai cambiamenti climatici allefonti rinnovabili di energia, dalla biodiversità agli impatti sociali ed ambientali della risorsa acqua.
Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi 45 - 00044 Frascati
Dal 13 al17 marzo verranno proposti seminari sulla fusione nucleare e il progetto ITER- International Thermonuclear Experimental Reactor e sulle tecnologie ottiche ed elettroottiche; saranno organizzate visite guidate alla sala controllo dell’ impianto FTU- Frascati Tokamak Upgrade e alla Mostra di apparecchiature scientifiche e tecnologiche; saranno proiettati filmati scientifici. Mercoledì 15 marzo è prevista lagiornata “Porte aperte”.
Centro Ricerche “Ezio Clementel†- Bologna
Via Martiri di Monte Sole, 4 - 40129 Bologna
Martedì 14 marzo il centro organizza, presso l’istituto Tecnico Industriale “Belluzzi” di Bologna , una conferenza-dibattito “L’ idrogeno nel nostro futuro: ricerca e prime applicazioni” a cui parteciperanno esperti ENEA.
Centro Ricerche Brasimone
Località Brasimone - 40032 Camugnano (Bologna)
Il 13, 14, 15 e 17 marzo il centro ricerche del Brasimone organizza, in collaborazione con il comune di Bologna, una serie di eventic he coinvolgono studenti ed insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori delle provincia di Bologna.
Centro Ricerche Trisaia
S.S.Jonica, 106 km 419,500 - 75026 - Rotondella (Matera)
Centro porte aperte: dal 13 al17 marzo sono previsti incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti. Giovedì 16 marzo 2006 ci sarà il seminario “Cambiamenti climatici: allarmismo o realtà ?” a cura di ricercatori ENEA.
Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa
Località Pozzuolo di Lerici - 19100 La Spezia
Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo sarà proposto il seminario “Monitoraggio, caratterizzazione ambientale e valutazione dei cambiamenti in area marinamediterranea (biodiversità marina)”.
In programma anche l’ illustrazione delle attività del Centro, visite guidate ai laboratori, proiezione difilmati scientifici .
Centro Ricerche Portici
Località Granatello - 80055 Portici (NA)
Centro porte aperte: dal 13 al 18 marzo incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti.
Altre iniziative:
Il Centro di Consulenza Energetica Integrata dell’ ENEA del Molise, in collaborazione con l’ università del Molise, organizza dalunedì 13 a sabato 18 marzo, a Campobasso all’ interno della sede dell’ Università , la mostra “Solare termico a concentrazione” e visite guidate al Parco Solare “Apollon” di Termoli. Nell’ ambito di tali manifestazioni avranno luogo seminari sulle fonti rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile,tenuti da esperti ENEA.
fonte: ENEA