Home  |  Contatti  |  Chi siamo  |  Newsletter  |  Mappa del sito  |  Archivio Cronologico Generale  |  Forum  | :   |



ENEA - iniziative per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

10 Marzo 2006 di Amministratore

L√Ę‚ā¨‚ĄĘ ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente)in occasione della XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (dal 13 al 19 marzo 2006) apre al pubblico gli spazi dei propri centri di ricerca. Incontri, visite guidate, eventi e seminari permetteranno a coloro che si recheranno nei Centri ENEA di conoscere laboratori ed impianti dove troveranno ricercatori pronti a spiegare le loro attivit√É di ricerca.

Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 - 00060 S. Maria di Galeria (Roma)
Dal 14 al 17 marzo sono previste visite guidate a impianti sperimentali, fra cui l’ impianto PCS - Prova Collettori Solari e alMuseo di Geomorfologia e Paleoclimatologia, allestito per l’ occasione, laboratori aperti e seminari di approfondimento suitutti i temi proposti dal MIUR, dai cambiamenti climatici allefonti rinnovabili di energia, dalla biodiversit√É agli impatti sociali ed ambientali della risorsa acqua.

Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi 45 - 00044 Frascati
Dal 13 al17 marzo verranno proposti seminari sulla fusione nucleare e il progetto ITER- International Thermonuclear Experimental Reactor e sulle tecnologie ottiche ed elettroottiche; saranno organizzate visite guidate alla sala controllo dell’ impianto FTU- Frascati Tokamak Upgrade e alla Mostra di apparecchiature scientifiche e tecnologiche; saranno proiettati filmati scientifici. Mercoled√ɬ¨ 15 marzo √ɬ® prevista lagiornata “Porte aperte”.

Centro Ricerche √Ę‚ā¨ŇďEzio Clementel√Ę‚ā¨¬Ě - Bologna
Via Martiri di Monte Sole, 4 - 40129 Bologna
Marted√ɬ¨ 14 marzo il centro organizza, presso l√Ę‚ā¨‚ĄĘistituto Tecnico Industriale “Belluzzi” di Bologna , una conferenza-dibattito “L’ idrogeno nel nostro futuro: ricerca e prime applicazioni” a cui parteciperanno esperti ENEA.

Centro Ricerche Brasimone
Località Brasimone - 40032 Camugnano (Bologna)
Il 13, 14, 15 e 17 marzo il centro ricerche del Brasimone organizza, in collaborazione con il comune di Bologna, una serie di eventic he coinvolgono studenti ed insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori delle provincia di Bologna.

Centro Ricerche Trisaia
S.S.Jonica, 106 km 419,500 - 75026 - Rotondella (Matera)
Centro porte aperte: dal 13 al17 marzo sono previsti incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti. Gioved√ɬ¨ 16 marzo 2006 ci sar√É il seminario “Cambiamenti climatici: allarmismo o realt√É ?” a cura di ricercatori ENEA.

Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa
Località Pozzuolo di Lerici - 19100 La Spezia
Da luned√ɬ¨ 13 a venerd√ɬ¨ 17 marzo sar√É proposto il seminario “Monitoraggio, caratterizzazione ambientale e valutazione dei cambiamenti in area marinamediterranea (biodiversit√É marina)”.
In programma anche l’ illustrazione delle attivit√É del Centro, visite guidate ai laboratori, proiezione difilmati scientifici .

Centro Ricerche Portici
Località Granatello - 80055 Portici (NA)
Centro porte aperte: dal 13 al 18 marzo incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti.

Altre iniziative:
Il Centro di Consulenza Energetica Integrata dell’ ENEA del Molise, in collaborazione con l’ universit√É del Molise, organizza daluned√ɬ¨ 13 a sabato 18 marzo, a Campobasso all’ interno della sede dell’ Universit√É , la mostra “Solare termico a concentrazione” e visite guidate al Parco Solare “Apollon” di Termoli. Nell’ ambito di tali manifestazioni avranno luogo seminari sulle fonti rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile,tenuti da esperti ENEA.

fonte: ENEA



Articoli approssimativamente correlati

  • XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  • XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  • Anteprima Frascati Scienza - l’ anima scientifica dei Castelli Romani
  • Bergamo - quinta edizione di BergamoScienza
  • V Forum sulla ricerca scientifica e sulla diffusione dell’ innovazione a Frascati
  • Scrivi un commento




    Avvertenza - i commenti sono sottoposti a un sistema automatico di moderazione e di solito sono pubblicati subito. ma se il tuo commento non dovesse apparire immediatamente, vuol dire che il commento richiede una moderazione manuale per essere visualizzato. Se dopo 2-3 giorni il tuo commento continua a non essere visualizzato, puoi provare a contattarci via mail per segnalare il problema. grazie.


    online dal 9 Settembre 2005 :: Disclaimer - Copyleft :: Privacy :: visitatori totali