Le spese di bilancio della Sogin sotto esame
31 Ottobre 2005 di AmministratoreSul “Corriere della Sera” di oggi c’è un articolo di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella sulle spese di bilancio della Sogin. Gli autori dell’articolo riportano alcuni episodi che vorrebbero mettere in mostra alcune perplessità sulla trasparenza della Sogin stessa:
- l’ accordo del novembre 2003 con la Russia per lo smantellamenteo dei sottomarini nucleari ha una spesa prevista di 360 milioni di euro (solo 8 già stanziati, gli altri saranno stanziati in futuro) ma per l’Autorità per l’ Energia sarebbe mancata una trasparenza in particolare in merito a 4,8 milioni di euro di spese.
- il ritardo nell’ approvazione del bilancio fatto con tre mesi e mezzo più tardi rispetto alla scadenza fissata dalla legge. E (sempre secondo i giornalisti del Corrire) lo stesso Ministero del Tesoro avrebbe invitato la Sogin “al contenimento dei costi, in particolare quelli relativi al personale, nonché a valutare l’effettiva convenienza economica di ogni nuova iniziativa sulla base di dettagliate analisi economico-finanziarie”.
- il Consiglio di Amministrazione è stato raddoppiato da 5 a 9 membri in pochi anni e ciò avrebbe comportato un aumento dei costi
- partecipazione al primo “Salone del Libro Usato” (costata alla Sogin 257 mila euro) organizzato alla fiera di Milano da Publitalia e voluto da Marcelle Dell’ Utri